Cariche aziendali - Geometraservizi

Vai ai contenuti

Cariche aziendali

Camera di Commercio
Cariche Aziendali
La Visura Cariche Aziendali è un documento ufficiale della Camera di Commercio con cui è possibile verificare le informazioni sulle cariche aziendali, sia aperte che chiuse.
 
                                                             








Compila i dati del Acquirente






Dichiaro di essere proprietario dell'impresa-società e/o di avere idonea delega-procura per dare mandato a geometraservizi.com di Federico Barattino al fine di estrarre i dati richiesti attraverso un tecnico incaricato.
Esempio di cariche aziendali


    DOMANDE FREQUENTI
    COS'È LA VISURA CARICHE AZIENDALI?
    La Visura Cariche Aziendali è un documento della Camera di Commercio che consente di conoscere ogni informazione relativa alle cariche sociali ricoperte da una persona fisica, sia attuali che passate, all’interno di una o più società. Il servizio è effettuato su ogni azienda ed impresa italiana iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Arte, Artigianato e Agricoltura.

    A COSA SERVE LA VISURA CARICHE AZIENDALI?
    Questo tipo di servizio può risultare utile per verificare tutte le cariche e le qualifiche, aperte o cessate, ricoperte da un soggetto all’interno delle società di cui è, (oppure è stato), parte. Per cariche aziendali si intendono qualifiche da amministratore, responsabile tecnico, consigliere, membro del consiglio d’amministrazione, ecc.

    LE CARICHE AZIENDALI E LE MANSIONI AZIENDALI, SONO LA STESSA COSA?
    No. Spesso accade che i due concetti possano essere confusi, pertanto è bene specificare che, le carichi aziendali e le mansioni sono due aspetti differenti all’interno dell’organizzazione aziendale. Con carica si identifica la posizione che un soggetto ricopre nell’azienda, ossia il suo ruolo. La mansione, invece, riguarda i compiti che un soggetto svolge nel ricoprire uno specifico ruolo.
    All’interno di una impresa, in genere, una carica aziendale riconosciuta, può svolgere mansioni differenti a seconda del momento, degli obiettivi prefissati e delle competenze personali.

    CHE COS’È IL CEO?
    CEO è l’acronimo inglese di Chief Executive Officer. In italiano, tale figura si identifica nell’amministratore delegato di un’azienda, ossia colui il quale detiene il ruolo più alto all’interno del consiglio di amministrazione, in quanto è a capo di tutto il management aziendale. Nel mondo degli affari, la lingua inglese diviene sempre più presente e sono molto le aziende che utilizzano acronimi anglosassoni per identificare le principali cariche aziendali come ad esempio:

    Chairman:
     
    identifica il Presidente, ossia la carica di maggior rilievo all’interno della struttura aziendale.
     
    Board of directors:
     
    il CEO, come abbiamo detto, è a capo del Consiglio di Amministrazione, in inglese appunto “board of directors”.
    Il CDA è presente solo nelle società di capitali (come S.p.A. o S.r.l.) solitamente sono aziende di medio/grandi dimensioni e rappresenta l'organo collegiale di gestione.
     
     
    HR Manager (Human Resource Manager):
     
    ossia il direttore del personale che ha il compito di gestire ed organizzare i dipendenti.
    Altre figure sono il CSO (responsabile della sicurezza), il Direttore Marketing ossia il CMO, il CFO ossia il direttore finanziario, etc.

    QUAL’È IL GRADO DI RESPONSABILITÀ DEI SOCI IN UNA SOCIETÀ?
    Il grado di responsabilità dei soci cambia in relazione alla forma giuridica dell’impresa.
    Nel caso delle società di persone, la responsabilità dei soci nelle vicissitudini aziendali, viene detta “illimitata e solidale”. La definizione “illimitata” implica che il socio di una società inadempiente nei confronti dei propri creditori, risponderà a nome della sua azienda anche con il proprio patrimonio personale. La responsabilità si dice solidale, o in solido, perché i soci di una società rispondono sempre dei debiti contratti in nome dell’impresa. Di conseguenza, qualora un socio non avesse le capacità economiche per ottemperare la sua parte di debito, gli altri dovranno coprire anche la sua quota.
    Nelle società di capitali, la responsabilità dei soci è invece “limitata” nei confronti dei propri creditori che potranno rivalersi solo sul capitale sociale, nel caso in cui la società fallisse.

    CHE COS’È IL CAPITALE SOCIALE?
    Il capitale sociale rappresenta l’importo versato dai soci al momento della costituzione della società. Rappresenta l’importo massimo che la società rischia, nel caso in cui si verificassero situazioni tipo un fallimento, proprio per questo, viene spesso chiamato anche “capitale di rischio”. Nel corso della vita aziendale, il capitale sociale può essere aumentato o diminuito dai soci.
     
    Le nostre procedure
    Richiedere la visura cariche aziendali è molto utile qualora tu abbia necessità di conoscere il tipo di carica di un soggetto all’interno dell’attività aziendale. Con la Visura Cariche Aziendali, infatti, si ottengono le informazioni sulle cariche aziendali (aperte e chiuse) ricoperte da una persona fisica. Per ricevere la Visura Cariche Aziendali tramite il nostro sito, è necessario conoscere i dati anagrafici del soggetto di tuo interesse, ossia codice fiscale, Provincia e Comune della persona fisica su cui si intende effettuare la ricerca. A seguito della richiesta, riceverai una scheda persona, da noi estrapolata direttamente dal registro imprese, dove potrai valutare oltre alle cariche attuali e quelle cessate, anche i dati delle aziende (partita Iva e codice fiscale denominazione, codice fiscale, sede legale, indirizzo di posta elettronica certificata, numero REA) in cui esso ha avuto un ruolo.
    P.Iva 02315990065
    di Federico Barattino
    Privacy Policy
    Torna ai contenuti