Planimetria Catastale - Geometraservizi

Vai ai contenuti

Planimetria Catastale

Catasto
Planimetria Catastale online
                
La Planimetria Catastale è un documento rilasciato dalla Agenzia delle Entrate, ex Agenzia del Territorio, ex Catasto che consente di verificare la mappa in scala di uno specifico fabbricato.


                                                             






Compila con i dati dell' Acquirente






Dichiaro di essere proprietario dell'immobile e/o di avere idonea delega-procura per dare mandato a geometraservizi.com di Federico Barattino al fine di estrarre i dati richiesti attraverso un tecnico incaricato.
Esempio di una planimetria


    DOMANDE FREQUENTI
    COS'È LA PLANIMETRIA CATASTALE?
    La Planimetria Catastale è la rappresentazione in scala della divisione interna di un fabbricato, elaborata da un tecnico e depositata presso il Catasto.
    Tramite una Planimetria Catastale è possibile vedere la suddivisione interna dell’immobile in un disegno tecnico. Si potranno identificare le informazioni necessarie per comprendere la metratura interna, al fine di stabilire una corretta attribuzione delle varie imposte immobiliari (Tari, Imu, ecc.).
    Nello specifico, a seguito di una richiesta online, è possibile verificare come un immobile è diviso internamente e la zona in cui è ubicato. Sarà visibile, inoltre, la sua classificazione catastale, le dimensioni e il numero di piani da cui è composto. Nella Planimetria dovrebbe essere riportato anche il nominativo del tecnico a cui è stato assegnato l’incarico professionale per l’accatastamento, la scala di riferimento e i dati catastali.
     
    IN QUALI CASI VIENE RICHIESTA LA PLANIMETRIA?
    La piantina catastale viene richiesta in diverse situazioni.
    Le più comuni sono: durante un mutuo, in fase di compravendita o locazione, o ancora per effettuare una donazione o una successione. Se in tutti questi casi la Planimetria Catastale presentata non dovesse risultare conforme allo stato di fatto, ogni atto immobiliare che ne deriverebbe sarebbe da considerarsi nullo. A tal riguardo, ogni variazione sull’immobile andrà sempre riportata in pianta.
    Altro caso, per cui ti sarà utile la planimetria, è per il pagamento di alcuni tributi, o per calcolare la superficie dell’immobile.

    DALLA PLANIMETRIA RIESCO A CAPIRE I MQ?
    La pianta è un disegno in scala generalmente da 1:200. Puoi calcolare autonomamente la dimensione oppure puoi rivolgerti a noi che ti faremo il calcolo della superficie.

    COSA SONO LE PERTINENZE?
    Quando si parla di pertinenza di un immobile, si fa riferimento ad una unità immobiliare che sia al servizio e di ornamento dell’immobile principale in maniera durevole. Una abitazione, dunque, può avere come pertinenze: un box auto, una cantina, un magazzino, una rimessa o autorimessa, delle tettoie, ecc.
    In genere le pertinenze con accesso autonomo all’abitazione (dalla strada o da parti comuni dell’edificio) hanno lo stesso numero di foglio e la stessa particella dell’unità abitativa principale. Il dato che cambia, è il subalterno che identifica le diverse unità immobiliari accessorie, ma anche le altre unità abitative nello stesso palazzo.

    CHE VUOL DIRE PLANIMETRIA RASTERIZZATA?
    In genere le piante sono tutte disponibile in formato digitale. Con rasterizzazione si intende rendere disponibile una pianta ancora cartacea, sul digitale tramite scanner.
    Puoi effettuare questa operazione solo al Catasto di competenza.
     
    COME POSSO RICHIEDERE LA PLANIMETRIA SE NON CONOSCO I DATI DELL’IMMOBILE?
    Se non conosci i dati catastali, ma hai solo i riferimenti anagrafici del proprietario puoi richiedere una Visura Catastale su soggetto e ricevere i dati catastali del fabbricato di tuo interesse.
    Per mancato deposito presso gli archivi telematici del Catasto non sempre la Planimetria Catastale è evadibile telematicamente. In tal caso sarà necessario procedere con un controllo cartaceo che produrrà un riscontro in circa 7 giorni lavorativi
     
    SI PUÒ RICHIEDERE UNA PLANIMETRIA CATASTALE IN MANCANZA DI DELEGA DEL PROPRIETARIO?
    No. Secondo la normativa vigente, il disegno tecnico può essere rilasciato solo se autorizzati o delegati dall’intestatario risultante al Catasto. Unica eccezione è relativa alle province autonome di Trento e Bolzano.

    SONO L’INTESTATARIO DELL’IMMOBILE, MA IL CATASTO NON RISULTA AGGIORNATO, COME POSSO FARE?
    Può capitare, che il Catasto non sia aggiornato con il corretto nominativo dell’attuale intestatario, seppur l’Atto sia stato registrato in Conservatoria.
    Ti consigliamo di effettuare un controllo tramite visura catastale. Qualora i dati non fossero aggiornati, puoi accedere al nostro servizio e richiedere preventivo per la Voltura Catastale. Ricorda che se il Catasto non risulta aggiornato NON è possibile consegnare la Planimetria.
     
    PLANIMETRIA CATASTALE “CONFORME ALLO STATO DI FATTO”, COSA SIGNIFICA?
    La planimetria deve sempre rispecchiare la reale divisione interna ed esterna dell’immobile, pena l’annullamento di eventuali atti. Si tratta di una disposizione resa obbligatoria per legge dal 1° luglio 2010.
    Tutte le modifiche effettuate su un fabbricato devono essere preventivamente autorizzate (se necessario). Sarà dunque onere dell’intestatario dell’immobile procedere con la dovuta messa in regola presso il Catasto.

    QUALI MODIFICHE DEVO RIPORTARE NELLA PLANIMETRIA CATASTALE?
    Tutte le eventuali modifiche effettuate all’interno dell’immobile con regolare presentazione della documentazione agli uffici preposti, devono essere riportate sulla Piantina.
    Nel 2010 con la Legge 73, è stata introdotta la CILA: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata. La CILA deve essere presentata al Comune competente presso lo Sportello Unico per l’Edilizia: SUE. Nel caso di interventi su elementi strutturali che prevedono il deposito della pratica sismica da un tecnico, è necessaria la segnalazione
    P.Iva 02315990065
    di Federico Barattino
    Privacy Policy
    Torna ai contenuti